Courmayeur: Zerotta, rif. Maison Vieille a/r
Courmayeur: Zerotta, rif. Maison Vieille a/r

Courmayeur: Zerotta, rif. Maison Vieille a/r

Zerotta (Courmayeur), rif. CAI Monte Bianco, rif. Maison Vieille/col Chécrouit. Percorso corto, facile, non faticoso, su strada sterrata, pista da sci e sentiero. Bel punto panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Zerotta (1513 m)
rif. Maison Vieille (1952 m)
2,6 km (5,1 km a/r)
500 D+
1h10'-1h30' / 0h35'-0h45'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ T

1952 m (rif. Maison Vieille)
snt 40%, sci 40%, str 20%

Il versante DxOr della Val Veny è costituito da una lunga dorsale che termina sopra Courmayeur con il mont Chétif. La sua cuspide rocciosa è preceduta da una ampia sella a cavallo della Val Veny e del vallone laterale di Plan Chécrouit, che sale da Dolonne. Il punto più basso è il col Chécrouit, che si affaccia sulla Val Veny proprio di fronte all’enorme massiccio del Monte Bianco. Inutile dire che gode di un panorama “da urlo”. La mano dell’uomo in passato vi ha posato alcune baite, in seguito ristrutturate e trasformate in rifugio.
Il rifugio in questione è il Rifugio Maison Vieille (1952 m). Oggi è uno dei più frequentati del territorio di Courmayeur sia d’estate che d’inverno. Panorama a parte, ciò è dovuto alla sua posizione strategica. D’inverno si trova al punto d’incontro di alcuni impianti e piste da sci. D’estate è facilmente raggiungibile dal basso e serve come punto di partenza per itinerari escursionistici più lunghi. Inoltre, rappresenta uno dei punti tappa principali del Tour du Mont Blanc.
Il rifugio è raggiungibile dal basso in funivia e seggiovia (Dolonne). Altrimenti, gli itinerari escursionistici sono due: salita da Zerotta (Val Veny), salita da Dolonne.
L’itinerario di salita da Zerotta è breve e facile. Nella prima parte sale su piste da sci, passando dal rif. CAI Monte Bianco. Nei pressi della stazione di partenza di una seggiovia prosegue su un bel sentiero in salita nel bosco, che sbuca sul piccolo pianoro alle spalle del rifugio.
Tour du Mont Blanc a parte, il rifugio Maison Vieille è punto di passaggio di svariati itinerari brevi e lunghi. Inoltre, è punto di passaggio di gare di trail molto importanti: l’UTMB®, la TDS®, il Gran Trail Courmayeur e il Tor450.

Il Rifugio Maison Vieille (1952 m) al col Chécrouit.
Il Rifugio Maison Vieille (1952 m) al col Chécrouit

Caratteristiche tecniche.
Percorso corto e facile, ma con un buon dislivello.
I primi 2/3 si svolgono su piste da sci e brevi tratti su sentiero, che permettono di tagliare alcuni tornanti. L’ultima parte si svolge su un sentiero ben tracciato e più piacevole della parte precedente. Le segnalazioni abbondano per gli sciatori, non altrettanto per gli escursionisti.
Non ci sono pericoli oggettivi.

Aspetti panoramici.
Il limitato interesse dell’escursione in sé è compensato dalla bellezza del rifugio, del luogo e, soprattutto, dal panorama fantastico. Uno sguardo che non si esaurisce con la vista frontale e ravvicinata del Monte Bianco, con le sue guglie e i suoi ghiacciai, ma che sul lato opposto abbraccia la Grivola e le valli più lontane.
La scarsa attrattiva della salita su piste da sci non permette di dare i 3 pallini verdi della “Qualità”, che il panorama invece strameriterebbe.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 9,8%
  • n. salite: 2 (1M + 1C)
  • difficoltà escursionistica: T
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: rif. CAI Monte Bianco, rif. Maison Vieille
  • punti di rifornimento acqua: rif. CAI Monte Bianco, rif. Maison Vieille
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no/ sì (in seggiovia)
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: Sn, 6
  • famiglia: > 6 anni
  • copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)

Descrizione

1. Zerotta – Rifugio CAI Monte Bianco (1672 m)
1,1 km / 180 D+ / 0h30′-0h40′ / 0h08′-0h13′
1 salita corta

Dal parcheggio/fermata autobus di Zerotta, raggiungere la partenza della seggiovia e percorrere la strada sterrata che inizia alla sua Dx. Dove compie una curva a Sx, prendere a Dx la traccia di sentiero molto ripida che sale diritta, sul lato Dx della pista da sci. Dove incrocia una strada sterrata, andare a Sx. La strada passa 100 m sotto al Rifugio Monte Bianco e si biforca presso il bar/rist La Fodze. Non proseguire sulla sterrata a Sx, ma prendere il sentierino che sale sulla pista da sci a Dx del bar/rist. All’incrocio con la strada asfaltata che sale da Sx, andare a Dx fino al parcheggio del rif. CAI Monte Bianco.

2. Rifugio CAI Monte Bianco – Rifugio Maison Vieille (1952 m)
1,5 km / 300 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h35′
1 salita media

Dal rifugio, con le spalle al Monte Bianco, non prendere la strada asfaltata a Sx. Prendere una mulattiera (n.6) che sale a Dx (SO) e si congiunge ad una pista da sci. Proseguire sulla pista da sci nella stessa direzione in leggera salita. In corrispondenza della partenza di una seggiovia (poco sotto, a Dx), prendere un sentiero che si stacca a Sx (n.6). Il sentiero sale nel bosco in modo deciso a piccoli tornanti. Superato un dislivello di ca 180 m si arriva sul pianoro alle spalle del rif. Maison Vieille.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h45′-1h00′ / 0h20′-0h30′

Accesso

IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI

Punti problematici

Nessuno.

Varianti