Courmayeur: La Visaille, lac Vert a/r
Courmayeur: La Visaille, lac Vert a/r

Courmayeur: La Visaille, lac Vert a/r

Plan de Lognan/La Visaille (Val Veny), Jardin du Miage, lac Vert (lac du Jardin du Miage). Percorso molto breve e con poco dislivello, facile, su sentiero nel bosco. Ambiente suggestivo e panorama magnifico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
La Visaille (1667 m)
lac Vert (1816 m)
1,5 km (3,0 km a/r)
180 D+
0h50'-1h00' / 0h20'-0h30'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ T

1816 m (lac Vert)
snt 100%

Una caratteristica specifica della Val Veny è la presenza ingombrante della parte finale del ghiacciaio del Miage. Con la sua lingua coperta di pietre, invade la Val Veny e la taglia in due. Le due morene si spingono ancora oltre e delimitano una sorta di oasi verde allungata, con prati e boschi di abeti e larici, denominata “Jardin du Miage”.
Al centro del Jardin si è formato un piccolo laghetto verde: il lac Vert (1816 m). Una cintura di abeti lo cinge su tre lati, mentre a S vi precipita il fianco detritico della morena. Attorno gli fanno corona celebri colossi di pietra: la Noire e la Blanche di Peuterey, il Monte Bianco stesso.
L’itinerario per raggiungerlo è breve, molto facile e alla portata di tanti. Inizia da Plan de Lognan e si svolge su un sentiero che percorre il ciglio della morena.

Il Lac Vert (1816) e il Jardin du Miage in Val Veny, con i picchi del Monte Bianco sullo sfondo.
Il Lac Vert (1816) e il Jardin du Miage in Val Veny, con i picchi del Monte Bianco sullo sfondo

Caratteristiche tecniche.
Itinerario corto e facile, su sentiero ben tracciato.
Il limitato dislivello è diviso in due parti. La prima serve a raggiungere la morena. La seconda sale il ramo della morena che blocca a valle il deflusso delle acque del lago.

Aspetti panoramici.
Se le acque torbide del lago (acqua di fusione) possono lasciare indifferente qualcuno, non altrettanto succede per la vista del lago, circondato dagli alberi e sormontato dai giganti di pietra. Consigliabile anche la breve salita sulla morena alle spalle del lago, che allarga notevolmente la visuale.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 6%
  • n. salite: 1 (1C)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: nessuno
  • periodo consigliato: inizio giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 17
  • famiglia: > 6 anni
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque (ril. 08/2023)

Descrizione

1. Plan Lognan – Lac Vert (1816 m)
1,5 km / 180 D+ / 0h50′-1h00′ / 0h20′-0h30′
1 salita corta

Dal capolinea dell’autobus, superare il ponte e non proseguire sulla strada asfaltata. Prendere, invece, il sentiero n.17 a Dx.
Il sentiero compie un breve tratto in traverso, poi sale per scavalcare un cordone morenico e attraversa un torrente su un ponticello. Prosegue in direzione NO, tra boschetti, radure e zone moreniche. Raggiunta la morena che più in alto sbarra il lago, si sale sul filo di cresta e lo si percorre per ca 0,5 km. Ad un bivio, andare a Sx e con un traverso in salita si supera lo sbarramento naturale del lago.
Al bivio, è possibile proseguire diritto e inoltrarsi per altri 0,5 km nel pianoro del Jardin de Miage, fin dove termina contro la morena del ghiacciaio.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h30′-0h40′ / 0h15′-0h20′

Accesso

IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI

Punti problematici

Varianti