Ermitage (Courmayeur), Tirecorne. Percorso facile nel bosco, su sentiero, ampio e comodo nella prima parte, abbastanza panoramico.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Tirecorne (1951 m)
2,1 km (4,2 km a/r)
480 D+
0h50'-1h15' / 0h30'-0h40'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
1951 m (Tirecorne)
snt 100%
Tra gli alpeggi del passato meglio conservati e risanati c’è senza dubbio Tirecorne Damon.
La località è situata su un bel terrazzo erboso in leggera discesa sulle pendici della tête de Licony che guardano Courmayeur, alla Dx dell’imbocco della Val Sapin. Sono 8 baite raggruppate con annesso un prato con fontana e tavolo da picnic. La vista domina su tutta la valle di Courmayeur e il panorama è ampio e grandioso.
A Tirecorne fanno capo diversi sentieri che portano a Ermitage, La Suche, Plagnoley e itinerari più lunghi verso il col Licony, il Mont Cormet e Verrand.
Il percorso da Ermitage è corto, semplice e poco faticoso. Non essendo esposto al pericolo di valanghe, può essere affrontato anche d’inverno.
Caratteristiche tecniche.
Percorso corto, facile e senza pericoli.
Il tratto dopo il secondo bivio (La Suche) è un po’ più ripido della prima parte, ma non faticoso.
Il sentiero è ben tracciato e ben segnalato.
Aspetti panoramici.
Nonostante la quota relativamente bassa, il panorama è ampio e spazia dal vallone d’Arp a tutta la catena del Monte Bianco fino alle Grandes Jorasses.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 11,4%
- n. salite: 1 (1M)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: nessuno
- punti di rifornimento acqua: Tirecorne
- periodo consigliato: fine maggio – fine ottobre
- fattibilità in inverno: sì
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: 40, 39
- famiglia: > 10 anni
- copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)
Descrizione
1. Ermitage – Tirecorne (1951 m)
2,1 km / 480 D+ / 0h50′-1h15′ / 0h30′-0h40′
1 salita media
Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non proseguire a Sx, prendere a Dx il sentiero n.39 per Tirecorne (cartello con indicazione). Il sentiero sale in obliquo nel bosco, in direzione S. Dopo aver passato zone di bosco più fitto e radure, raggiunge un primo gruppo di baite (Tirecorne Dessous), alla base di un vasto pendio erboso. Con due tornanti il sentiero sale su prati e giunge al piccolo altopiani su cui è collocato l’alpeggio di Tirecorne Dessus (1951 m), stupendo gruppo di baite, in gran parte ristrutturate, con anche una bella fontana.
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
0h30′-0h45′ / 0h20′-0h25′
Accesso
IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI
Punti problematici
Nessuno.
Varianti
Giunti al secondo bivio, invece di prendere a Dx il sentiero n.39, proseguire sul sentiero n.40, fino a La Suche (1810 m). Dalla prima baita prendere a Dx la prosecuzione del sentiero n.40 (indicazione “Mont Cormet”). Il sentiero sale dolcemente in traverso verso S, un po’ nel bosco e un po’ su prati e radure. Dopo ca 1,0 km si arriva a Tirecorne da N.
Giunti a Tirecorne con l’itinerario descritto, invece di ritornare per la stessa strada, si prendere in senso inverso il sentiero descritto nella variante precedente. In questo modo si arriva a La Suche con il sentiero n.40 e si prosegue in discesa con lo stesso sentiero fino a Ermitage, passando dal bivio dell’andata.
L’itinerario si allunga di ca 0,6 km, ma diventa più vario e divertente.