Ermitage (Courmayeur), La Suche. Percorso facile nel bosco, su sentiero ampio e comodo, panoramico.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
La Suche (1810 m)
1,5 km (3,1 km a/r)
330 D+
0h40'-0h50' / 0h25'-0h30'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
1810 m (La Suche)
snt 100%
La Suche (1810 m) è un antico alpeggio, collocato su un fantastico terrazzo erboso affacciato su Courmayeur, all’inizio della Val Sapin. Le quattro baite che lo compongono sono tutte ristrutturate. Una di esse (Posto Tappa Alessio Allegri o Baita La Suche) è persino attrezzata come punto di sosta su prenotazione, con letti e cucina autonoma.
La Suche è collegato a Ermitage e Courmayeur da un ottimo sentiero. Da qui partono sentieri verso l’alpeggio di Tirecorne, la Val Sapin e il Mont Cormet, anche se oramai svanito. Inoltre, passano l’itinerario per il col Sapin e uno degli itinerari per il col Licony.
Tra i tanti alpeggi del passato oggi dismessi, La Suche è in assoluto uno dei più belli e più panoramici. Per fortuna, non è raggiunto da sgradevoli strade sterrate. E questo per ogni escursionista, anche inesperto o per nulla allenato, rappresenta un pregio indiscutibile.
Il percorso da Ermitage è semplice e piacevole. Si svolge perlopiù nel suggestivo bosco d’Ermitage, contraddistinto da grandi abeti e larici. Data la brevità, è alla portata di tutti e fattibile anche in inverno.
Caratteristiche tecniche.
Percorso corto, facile e senza pericoli oggettivi. Salita non ripida, ma costante, su sentiero ampio e comodo. Ottime segnalazioni.
Aspetti panoramici.
Panorama ampio e suggestivo, che spazia sulla catena del Monte Bianco, dal vallone d’Arp alle Grandes Jorasses.
Il tutto comodamente sdraiati su un prato in leggera discesa, che si affaccia su Courmayeur.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 10,6%
- n. salite: 1 (1M)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: nessuno
- punti di rifornimento acqua: La Suche
- periodo consigliato: fine maggio – fine ottobre
- fattibilità in inverno: sì
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: 40, 39
- famiglia: > 6 anni
- copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2023)
Descrizione
1. Ermitage – La Suche (1810 m)
1,5 km / 330 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h30′
1 salita media
Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non prendere il sentiero a Dx n.39, per Tirecorne, più stretto. Proseguire diritti per il sentiero principale. Seguono alcuni brevi tornanti che escono dal bosco e portano sulla spalla erbosa di La Suche, piccolo gruppo di baite restaurate in posizione panoramica.
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
0h30′-0h35′ / 0h15′-0h20′
Accesso
IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI
Punti problematici
Nessuno.
Varianti
Senza andare a Ermitage, è possibile salire da Pussey o, addirittura, direttamente da Courmayeur.
A NE della piccola frazione di Courmayeur prendere la mulattiera che sale in direzione N e diventa sterrata, fino a congiungersi con la strada asfaltata per Ermitage (Strada del Plan Gorret). Andare a Dx sulla strada per 150 m, fino al tornante a Sx. Sulla curva, prendere il sentiero n.39, che si stacca a Dx, e seguirlo fino alla congiunzione con il sentiero n.40 (quello dell’itinerario descritto), in corrispondenza del primo bivio. Dall’inizio al bivio occorrono ca 0h10′-15′.