Courmayeur: Ermitage, Tirecorne, Plagnoley, mont Cormet a/r
Courmayeur: Ermitage, Tirecorne, Plagnoley, mont Cormet a/r

Courmayeur: Ermitage, Tirecorne, Plagnoley, mont Cormet a/r

Ermitage (Courmayeur), Tirecorne, Plagnoley, mont Cormet. Percorso non lungo, ma impegnativo, su sentiero con tratti attrezzati e nell’ultima parte su traccia poco evidente. Abbastanza panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Ermitage (1467 m)
mont Cormet (2476 m)
4,9 km (9,8 km a/r)
1080 D+
3h00'-3h30' / 1h40'-2h00'
Temporaneamente non percorribile.
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ EE

2476 m (mont Cormet)
tra 10%, snt 90%

Il mont Cormet (2476 m) non è una montagna vera e propria, ma una spalla sulla dorsale che separa la Val Sapin dal territorio di Morgex. Il monte si affaccia sulla Valle d’Aosta tra Morgex e Cormayeur, nel punto in cui la valle compie una curva verso la SxOr. Dalla sua cima una ripida cresta scende a valle all’altezza di Verrand.
La salita è impegnativa e delicata, soprattutto nel tratto dalla Antica Baita di Plagnoley in cima. La traversata da Plagnoley verso la cresta presenta vari passaggi esposti su canaloni, attrezzati con catene o corde fisse. Il tratto successivo, verso la vetta, sale in cresta ripido e su tracce molto deboli.
La salita avviene per due itinerari diversi che iniziano rispettivamente da Ermitage e da Verrand, che si unificano nella seconda parte.
L’itinerario da Ermitage (1467 m) sale nel bosco all’alpeggio di Tirecorne (1951 m). Quindi, prosegue in traversata su pendii e boschi scoscesi fino alla baita di  Plagnoley (2024 m). Con una lunga traversata verso S (Dx), supera canaloni detritici e in parte franosi e si porta in cresta. Da qui in vetta, seguendo il filo di cresta in parte su pietraie, roccette e pendii erbosi molto ripidi.
Un percorso per escursionisti esperti. Soprattutto, la parte da Plagnoley in cima.

Tratto in traverso su sentiero attrezzato tra la baita di Plagnoley e il Mont Cormet (2476 m).
Tratto in traverso su sentiero attrezzato tra la baita di Plagnoley e il Mont Cormet (2476 m)

Caratteristiche tecniche.
Itinerario di distanza media e con dislivello notevole.
Salite di media lunghezza, non particolarmente ripide, eccetto quella che porta in vetta, molto ripida e con traccia appena accennata.
Le difficoltà (e i pericoli) si concentrano nella traversata da Plagnoley alla cresta del mont Cormet, ben attrezzata. Il sentiero supera valloni scoscesi, costoni con roccette e canali franosi molto ripidi, in cui a volte non si può fare a meno di aiutarsi con le corde fisse.

Aspetti panoramici.
Il mont Cormet non ha una visuale a 360°, perché a NE è coperto dalla cresta che scende dalla tête de Licony. La vista spazia da O a SE e abbarccia il settore occidentale del Monte Bianco, Courmayeur, la Val Veny e le montagne della Valle di La Thuile (Rutor, Grand Assaly, ecc). Bella anche la vista sulla piana di Morgex e La Salle.

Perché temporaneamente non percorribile.
L’itinerario non è al momento percorribile a causa del divieto al transito sul sentiero 40A, tra Tirecorne e Plagnoley e tra Plagnoley e il Mont Cormet, disposto dalle autorità comunali di Courmayeur e Pré Saint-Didier, per i lavori ai paravalanghe in corso sulla cresta della Tête de Licony.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 11,0%
  • n. salite: 2 (2M)
  • difficoltà escursionistica: EE
  • passaggi difficili/pericolosi: sì (da Plagnoley verso mont Cormet)
  • tratti incerti: sì (da Plagnoley verso mont Cormet)
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: Tirecorne
  • periodo consigliato: luglio – settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 40, 39, 40A
  • famiglia: no
  • copertura rete mobile: presente fino Tirecorne, poi in modo discontinuo (ril. 08/2022)

Descrizione

1. Ermitage – Tirecorne (1951 m)
2,1 km / 480 D+ / 0h50′-1h15′ / 0h30′-0h40′
1 salita media

Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non proseguire a Sx, prendere a Dx il sentiero n.39 per Tirecorne (cartello con indicazione). Il sentiero sale in obliquo nel bosco, in direzione S. Dopo aver passato zone di bosco più fitto e radure, raggiunge un primo gruppo di baite (Tirecorne Dessous), alla base di un vasto pendio erboso. Con due tornanti il sentiero sale su prati e giunge al piccolo altopiani su cui è collocato l’alpeggio di Tirecorne Dessus (1951 m), stupendo gruppo di baite, in gran parte ristrutturate, con anche una bella fontana.

2. Tirecorne – Plagnoley (2024 m)
1,3 km / 120 D+ / 0h30′-0h40′ / 0h15′-0h25′
Temporaneamente non percorribile

Dalla fontana, prendere il sentiero n. 39-40, direzione “Mont Cormet”, che sale a Dx. Dopo 0,5 km comincia una traversata in saliscendi verso S sul fianco della montagna, attraverso due valloni. Fare attenzione al secondo vallone, dove a inizio stagione si può verificare caduta di pietre. Dopo un traverso in un bosco e su un pendio piuttosto ripido, si supera un costone e si sbuca su una spalla erbosa con un bivio. Non prendere il sentiero a Dx (n.40A), che prosegue in piano sulla spalla erbosa, per poi scendere a Verrand. Prendere il sentiero a Sx (esso pure n.40A, ma indicazione “Mont Cormet”) e seguirlo per 50 m, fino ai ruderi della baita diroccata di Plagnoley (2024 m).

3. Plagnoley – Mont Cormet (2476 m)
1,5 km / 440 D+ / 1h30′-2h00′ / 0h50′-1h00′
1 salita media
Temporaneamente non percorribile

Proseguire sul sentiero n.40A, che continua in leggera salita, molto esile e ridotto a tracce. Il sentiero punta al costone all’orizzonte, che scende dalla cima. Si procede in traverso su sfasciume, ripidi canaloni e zone di bosco scosceso, con passaggi su roccette e scivoli di terriccio molto delicati, ma ben protetti con catene (a scopo sicurezza). Raggiunto dopo ca 0,8 km il costone del mont Cormet, si sale per 250 m D+ con traccia esile su pendio molto ripido di erba, terriccio e sfasciume e qualche facile passaggio attrezzato con catene. Aiutano a indicare il percorso segni gialli e ometti.
Nell’ultima parte il pendio diventa del tutto erboso e meno ripido. Si sale quasi senza traccia, a breve distanza dalla cresta, fino alla vetta, tondeggiante e panoramica.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
2h00′-2h30′ / 1h00′-1h20′

Accesso

IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI

Punti problematici

Varianti