Dolonne (Courmayeur), plan Chécrouit, rif. Maison Vieille/col Chécrouit, lac Chécrouit, col de la Youlaz. Percorso lungo, con dislivello notevole e di difficoltà media. In massima parte su sentiero con qualche tratto su sterrata. Molto panoramico.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
col Youlaz (2661 m)
9,3 km (18,6 km a/r)
1540 D+
3h30'-4h00' / 2h00'-2h30'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
2661 m (col Youlaz)
snt 88%, str 12%
La dorsale che costituisce il versante DxOr della Val Veny, per quanto molto uniforme, presenta due depressioni che permettono di passare sul versante opposto. Il col de la Youlaz (2661 m) è una di queste. Il colle mette in comunicazione la parte mediana della Val Veny con il vallon de la Youlaz, lungo vallone laterale della valle di La Thuile.
Per la sua posizione, il col de la Youlaz è un ottimo punto panoramico e luogo di passaggio di giri e di gare di trail running (Gran Trail Courmayeur 100K e 55K).
Può essere raggiunto con itinerari diversi da entrambi i versanti. Quelli più frequentati sono l’itinerario da Zerotta, in Val Veny, e l’itinerario da Dolonne.
L’itinerario da Dolonne percorre un tratto del Tour du Mont Blanc. Dal centro di Dolonne sale su sentiero fino a Plan Chécrouit (1704 m). Su strada sterrata tocca il rif. Randonneur du Mont Blanc (1894 m) e raggiunge il rifugio Maison Vieille (1952 m). Con il sentiero del TMB prosegue fino a un altopiano alla base del colle. Da qui, supera l’ultimo pendio prima del colle con un ripido sentiero su sfasciume e terreno detritico. Notevole il panorama su entrambi i lati.
Caratteristiche tecniche.
Percorso tecnicamente non difficile, ma impegnativo per la lunghezza e il dislivello. Infatti, il rapporto dislivello/distanza è 8,3%.
Una parte si svolge su strade sterrate e piste da sci. Il resto (oltre 4/5) si svolge su sentieri ben tracciati. Molto ripido l’ultimo pendio di 250 D+, a piccoli tornanti su sfasciume e terreno detritico. Presenta una salita lunga e altre salite minori.
Indicazioni sempre ottime.
Non ci sono pericoli oggettivi.
Aspetti panoramici.
Formidabile la vista sul versante della Val Veny, con il Monte Bianco, i valloni di Freney e Brouillard e il ghiacciaio del Miage. Bello anche il panorama sul versante Youlaz, con il lungo vallone, la Grivola e il Gran Paradiso sullo sfondo. Un po’ a Sx, oltre il col d’Arp, si scorge in lontananza anche il Monte Rosa.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 8,3%
- n. salite: 4 (2M + 2C)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: rif. Randonneur du Mont Blanc, rif. Maison Vieille
- punti di rifornimento acqua: rif. Randonneur du Mont Blanc, rif. Maison Vieille
- periodo consigliato: inizio luglio – metà settembre
- fattibilità in inverno: no
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: AV2, TMB, 6, 8
- famiglia: > 10 anni
- copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2023)
Descrizione
1. Dolonne – Plan Chécrouit (1704)
2,7 km / 520 D+ / 0h50′-1h00′ / 0h25′-0h35′
1 salita media
Dal centro di Dolonne, raggiungere il Fun Park e seguire per 100 m la strada sterrata che sale verso O. A un bivio con numerosi cartelli segnavia presso un muretto a secco, abbandonare la sterrata e andare a Dx sul sentiero (TMB, AV2). Il sentiero compie un tratto verso Dx e poi sale nel bosco a tornanti sempre più ripidi. Dopo un breve contatto con la strada sterrata che sale a Sx, riprende a salire a piccoli tornanti molto ripidi. Un ultimo tratto sotto l’impianto della cabinovia porta a Plan Chécrouit (1704 m), alla Sx dell’arrivo della cabinovia.
2. Plan Chécrouit – Col Chécrouit/rif. Maison Vieille (1952)
1,8 km / 250 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h20′-0h25′
1 salita corta
Passando tra gli arrivi della funivia e della cabinovia, si procede in piano tenendosi un po’ a Sx, fino alla partenza della seggiovia Praz Neyron. Prendere alla sua Sx una strada sterrata. Superati due tornanti (Dx e Sx), si procede in salita sulla Dx del vallone. Dopo ca 1,0 km, si stacca a Dx un sentiero (indicazione TMB), che taglia verso un gruppo di case, in località Praz Neyron. Si prende una sterrata verso Sx, che passa dietro al rif. Randonneur du Mont Blanc (1894 m). Dopo un breve tratto più ripido, la sterrata arriva al col Chécrouit e al rif. Maison Vieille. Vista grandiosa sul massiccio del Monte Bianco.
3. Rifugio Maison Vieille – Lac Chécrouit (2151 m)
1,3 km / 210 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h35′
1 salita corta
Guardando il Monte Bianco, prendere a Sx il sentiero n.6-TMB-AV2, che sale in traverso sul fianco DxOr della Val Veny, affacciato sulla catena del Monte Bianco.
Il sentiero all’inizio sale nel bosco, poi prosegue in saliscendi su prato. Superate due piste da sci, giunge nei pressi del lac Chécrouit (2151 m).
4. Lac Chécrouit – col de la Youlaz (2661 m)
3,6 km / 510 D+ / 1h30′-1h45′ / 0h50′-1h00′
1 salita media
Proseguire sul sentiero n.6-TMB-AV2, che sale in traverso sul fianco DxOr della Val Veny. Il sentiero supera una pista da sci, attraversa un profondo canale, passa a fianco del piccolo lago Vesses (2322 m) e giunge su un pianoro con un bivio, non indicato. Lasciare il sentiero del TMB e prendere l’esile sentiero che si stacca a Sx (n.8) e si addentra sul lato Sx del corto vallone sotto al col de la Youlaz.
Il sentiero procede su balze erbose, che lasciano il posto a sfasciume e detriti. Con pendenza sempre più forte, si punta al bordo Dx della fascia rocciosa che scende obliqua dal colle. Si continua al di sopra della fascia rocciosa salendo verso Sx su ripido terreno detritico fino al colle.
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
2h30′-2h45′ / 1h15′-1h30′
Accesso
IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI
Punti problematici
Nessuno.
Varianti
Da Dolonne è possibile salire a plan Chécrouit lungo la strada sterrata, invece che sul sentiero del TMB nel bosco.
Giunti al bivio dopo il Fun Park di Dolonne, non andare a Dx, ma proseguire diritto sulla strada sterrata (che è anche pista da sci) che sale verso O. Dopo alcuni tornanti, si raggiunge plan Chécrouit alla Sx della partenza della seggiovia Praz Neyron.