Dolonne (Courmayeur), plan Chécrouit, rif. Maison Vieille/col Chécrouit. Percorso corto, facile, non faticoso, su sentiero e strada sterrata (pista da sci). Salita un po’ noiosa, ma con arrivo panoramico.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
rif. Maison Vieille (1952 m)
4,5 km (9,9 km a/r)
780 D+
1h30'-1h50' / 0h45'-1h00'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
1952 m (rif. Maison Vieille)
snt 55%, str 45%
Il versante DxOr della Val Veny è costituito da una lunga dorsale che termina sopra Courmayeur con il mont Chétif. La sua cuspide rocciosa è preceduta da una ampia sella a cavallo della Val Veny e del vallone laterale di Plan Chécrouit, che sale da Dolonne. Il punto più basso è il col Chécrouit, che si affaccia sulla Val Veny proprio di fronte all’enorme massiccio del Monte Bianco. Inutile dire che gode di un panorama “da urlo”. La mano dell’uomo in passato vi ha posato alcune baite, in seguito ristrutturate e trasformate in rifugio.
Il rifugio in questione è il Rifugio Maison Vieille (1952 m). Oggi è uno dei più frequentati del territorio di Courmayeur sia d’estate che d’inverno. Panorama a parte, ciò è dovuto alla sua posizione strategica. D’inverno si trova al punto d’incontro di alcuni impianti e piste da sci. D’estate è facilmente raggiungibile dal basso e serve come punto di partenza per itinerari escursionistici più lunghi. Inoltre, rappresenta uno dei punti tappa principali del Tour du Mont Blanc.
Il rifugio è raggiungibile dal basso in funivia e seggiovia (Dolonne). Altrimenti, gli itinerari escursionistici sono due: salita da Zerotta (Val Veny), salita da Dolonne.
L’itinerario di salita da Dolonne ricalca un tratto del Tour du Mont Blanc. E’ piuttosto breve e facile.
Dal centro di Dolonne sale su un ripido sentiero nel bosco fino a Plan Chécrouit (1704 m). Nei pressi della stazione di partenza della seggiovia Praz Neyron, continua in salita su strada sterrata e raggiunge il rif. Randonneur du Mont Blanc (1894 m), in località Praz Neyron. Ancora su strada sterrata e su pista da sci sale in traverso e sbuca sul piccolo pianoro del col Chécrouit, dove sorge il rifugio.
Il rifugio Maison Vieille è punto nevralgico di passaggio di svariati itinerari brevi e lunghi: Tour du Mont Blanc, Alta Via 2. Inoltre, è punto di passaggio di gare di trail molto importanti: l’UTMB®, la TDS®, il Gran Trail Courmayeur e il Tor450.
Caratteristiche tecniche.
Percorso corto e facile, ma con discreto dislivello.
Nella prima parte si svolge su sentiero ripido, ben tracciato. Da plan Chécrouit si svolge tutto su strade sterrate e piste da sci. Buone segnalazioni.
Non ci sono pericoli oggettivi.
Aspetti panoramici.
Il limitato interesse dell’escursione in sé è compensato dalla bellezza del rifugio, del luogo e, soprattutto, dal panorama fantastico. Uno sguardo che non si esaurisce con la vista frontale e ravvicinata del Monte Bianco, con le sue guglie e i suoi ghiacciai, ma che sul lato opposto abbraccia la Grivola e le valli più lontane.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 7,9%
- n. salite: 2 (1M + 1C)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: rif. Randonneur du Mont Blanc, rif. Maison Vieille
- punti di rifornimento acqua: rif. Randonneur du Mont Blanc, rif. Maison Vieille
- periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
- fattibilità in inverno: sì
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: AV2, TMB, 5A, 5B
- famiglia: > 6 anni
- copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)
Descrizione
1. Dolonne – Plan Chécrouit (1704)
2,7 km / 520 D+ / 0h50′-1h00′ / 0h25′-0h35′
1 salita media
Dal centro di Dolonne, raggiungere il Fun Park e seguire per 100 m la strada sterrata che sale verso O. A un bivio con numerosi cartelli segnavia presso un muretto a secco, abbandonare la sterrata e andare a Dx sul sentiero (TMB, AV2). Il sentiero compie un tratto verso Dx e poi sale nel bosco a tornanti sempre più ripidi. Dopo un breve contatto con la strada sterrata che sale a Sx, riprende a salire a piccoli tornanti molto ripidi. Un ultimo tratto sotto l’impianto della cabinovia porta a Plan Chécrouit (1704 m), alla Sx dell’arrivo della cabinovia.
2. Plan Chécrouit – Col Chécrouit/rif. Maison Vieille (1952)
1,8 km / 250 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h20′-0h25′
1 salita corta
Passando tra gli arrivi della funivia e della cabinovia, si procede in piano tenendosi un po’ a Sx, fino alla partenza della seggiovia Praz Neyron. Prendere alla sua Sx una strada sterrata. Superati due tornanti (Dx e Sx), si procede in salita sulla Dx del vallone. Dopo ca 1,0 km, si stacca a Dx un sentiero (indicazione TMB), che taglia verso un gruppo di case, in località Praz Neyron. Si prende una sterrata verso Sx, che passa dietro al rif. Randonneur du Mont Blanc (1894 m). Dopo un breve tratto più ripido, la sterrata arriva al col Chécrouit e al rif. Maison Vieille. Vista grandiosa sul massiccio del Monte Bianco.
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
1h00′-1h15′ / 0h30′-0h40′
Accesso
IN AUTO
CON MEZZI PUBBLICI
Punti problematici
Nessuno.
Varianti
Da Dolonne è possibile salire a plan Chécrouit lungo la strada sterrata, invece che sul sentiero del TMB nel bosco.
Giunti al bivio dopo il Fun Park di Dolonne, non andare a Dx, ma proseguire diritto sulla strada sterrata (che è anche pista da sci) che sale verso O. Dopo alcuni tornanti, si raggiunge plan Chécrouit alla Sx della partenza della seggiovia Praz Neyron.