Courmayeur: Ermitage, La Suche, col Sapin a/r
Courmayeur: Ermitage, La Suche, col Sapin a/r

Courmayeur: Ermitage, La Suche, col Sapin a/r

Ermitage (Courmayeur), La Suche, Curru, col Sapin. Percorso di media lunghezza e difficoltà, ben segnalato, interamente su sentiero, panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Ermitage (1467 m)
col Sapin (2435 m)
6,3 km (12,6 km a/r)
1130 (1300 a/r) D+ 170 D-
2h40'-3h30' / 1h40'-2h00'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

2435 m (col Sapin)
snt 100%

La lunga e bassa cresta del Mont de la Saxe forma il versante di Sx (DxOr) della Val Sapin. Sul fondo della valle compie una curva verso Dx e si unisce al versante di Dx, chiudendola in modo brusco. Il col Sapin (2435 m) è il punto più basso.
Il colle è una sella piuttosto larga e molto lunga. Mette in comunicazione la Val Sapin con la combe di Arminaz, un vallone secondario della Val Ferret. Mentre il versante di Arminaz digrada dolcemente verso il fondovalle, il versante Val Sapin inizia in modo altrettanto dolce, ma poi sempre più scosceso e sfasciato.
Per raggiungerlo esistono 3 itinerari:
1. da Ermitage, percorrendo tutta la Val Sapin;
2. dalla Val Ferret, salendo alla combe di Arminaz e percorrendola fino in fondo;
3. dal rif. Bertone, percorrendo la cresta del Mont de la Saxe e scavalcando la tête de la Tronche.

L’itinerario da Ermitage inizia salendo nel bosco all’alpeggio di La Suche (1810 m). Prosegue, quindi, sul sentiero che percorre in saliscendi il lungo versante SxOr della Val Sapin, superando pendii e canaloni. Affronta, quindi, la salita finale prima del colle. E’ un itinerario non particolarmente lungo, ma cmq impegnativo.
Agli appassionati di trail running può interessare sapere che il tragitto viene percorso nelle due direzioni da gare importanti: la CCC® (nello stesso senso), il Gran Trail Courmayeur 100 e 30 (in discesa), l’Arrancabirra (in salita) e, per la prima parte, la ETC del circuito UTMB. 

Salita al Col Sapin (2435 m) dalla Val Sapin.
Salita al Col Sapin (2435 m) dalla Val Sapin

Caratteristiche tecniche.
Percorso di difficoltà media, ma impegnativo per il dislivello. Infatti, il rapporto dislivello/distanza è alto.
Le salite non sono lunghe, ma talvolta ripide e faticose. A cominciare dalla successione di saliscendi in Val Sapin, su sentiero in alcuni punti disturbato dalle frane. Decisamente ripida la salita al col Sapin. Fare attenzione in discesa, per i sassi, le radici ed eventuali alberi o arbusti caduti sul tracciato.
Il percorso è ben segnalato e non presenta pericoli. Per rifornimento d’acqua si può contare sulla piccola fontana di La Suche.

Aspetti panoramici.
Affascinante, ma a tratti ostica, la Val Sapin, con i suoi costoni verdi e alberati intercalati a canaloni erosi dalle frane. Dal col Sapin, bel colpo d’occhio sul Monte Bianco e la Val Veny, verso O, suggestiva veduta sui valloni di Arminaz e Malatra in successione, verso E.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 10,3%
  • n. salite: 2 (1L + 1M)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: La Suche (fontanella)
  • periodo consigliato: fine giugno – inizio ottobre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 40, 43A, 43
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque (ril. 08/2023)

Descrizione

1. Ermitage – La Suche (1810 m)
1,5 km / 330 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h30′
1 salita media

Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non prendere il sentiero a Dx n.39, per Tirecorne, più stretto. Proseguire diritti per il sentiero principale. Seguono alcuni brevi tornanti che escono dal bosco e portano sulla spalla erbosa di La Suche, piccolo gruppo di baite restaurate in posizione panoramica.

2. La Suche – Col Sapin (2435 m)
4,7 km / 800 D+ / 170 D- / 2h00′-2h30′ / 1h20′-1h35′
1 salita lunga

Non prendere il sentiero n.40, che si stacca a Dx e sale a Tirecorne e al Mont Cormet. Oltrepassare il gruppo di baite e prendere il sentiero n.43A per il col Sapin. Il sentiero procede in traverso con vari saliscendi sul fianco Dx (SxOr) della valle, superando valloncelli, boschi e tratti detritici. Dopo ca 1,0 km si incontra un valloncello più profondo, che si supera con una discesa netta, seguita da una ripida salita su prato, che porta a una spalla, dove un tempo arrivava una teleferica. Ad un bivio successivo, non prendere il sentiero n.43 a Sx, che scende a Tsapy (o Chapy). Proseguire diritto, fino a incontrare un altro bivio. Non prendere a Dx il sentiero n.44, che sale al col Licony (molto ripido), ma proseguire diritto. Scendere in un altro valloncello e a un altro bivio, non salire a Dx, ma proseguire a Sx su prati alle baite di Curru (1964 m). Un traverso su terriccio e sfasciume precede l’ultimo tratto in saliscendi, che porta a un canalone e alla ripida erta sotto al col Sapin. Il sentiero attraversa un torrente e compie un arco in salita verso Sx. Segue un ripido pendio erboso, che si sale a tornanti sempre più stretti, puntando verso Sx. L’ultima parte si svolge su un aspro costone, con alcuni tornantini e un tratto diritto su erba che spiana prima del colle.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
2h30′-3h00′ / 1h15′-1h40′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur prendere la S.Co per Larzey ed Entrèves per un brevissimo tratto e continuare a Dx per Villair. Percorrere la strada in salita che attraversa Villair Desot (Inferiore), fino a un bivio con indicazioni. Lasciare la strada che sale e andare a Dx per Plan Gorret, Ermitage. La strada compie alcuni tornanti nel bosco e dopo ca 1,8 km dal bivio giunge a Ermitage. Il parcheggio si trova subito a Sx (non occupare il parcheggio del ristorante).

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Villair – Plan Gorret. Scendere al capolinea di Plan Gorret e proseguire a piedi sulla strada carrozzabile, fino a Ermitage in 10′.

Punti problematici

Nessuno.

Varianti