Ermitage (Courmayeur), Tirecorne, col Licony, biv. Pascal. Percorso lungo e di media difficoltà, su sentiero con tratti ripidi, ma agevole, ben tenuto e ben segnalato. Panorami superbi.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
biv. Pascal (2916 m)
6,6 km (13,2 km a/r)
1480 D+
3h30'-4h30' / 2h00'-2h30'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
2930 m (tête Licony)
snt 100%
Il versante della Val Sapin rivolto a NO (SxOr) è dominato da alcune cime attorno ai 3000 m. Una di queste è la Tête de Licony (2930 m), cima triangolare che guarda verso la Val Sapin, Morgex e il vallone di Licony. Una valletta glaciale scende dalla vetta verso NE e termina sull’altipiano del lago di Licony.
Nel 2006 quasi in vetta è stato inaugurato il Bivacco Luigi Pascal (2916 m), una bella costruzione in pietra con 12 posti letto. Dal pdv alpinistico la sua utilità è scarsa, perché più in alto non si può andare. E’, però, un punto magnifico per ammirare il tramonto e l’alba e il panorama è tra i più belli di tutta la VdA.
Al biv. Pascal si può salire con tre itinerari diversi, che salgono ognuno da uno dei tre versanti della tête de Licony. L’itinerario della Val Sapin coincide con l’itinerario da Ermitage al col Licony.
Da Ermitage (1467 m), si sale all’alpeggio di Tirecorne (1951 m). Dopo un lungo traverso in moderata salita, nel canalone che scende dal colle si incontra il ripido sentiero che sale dalla Val Sapin. Con vari tornanti, il sentiero vince il pendio sempre più ripido, fino al col Licony (2671 m). Con un sentiero più comodo, si sale nella valletta glaciale che scende dalla cima, fino all’ampio spiazzo con il bivacco e al suo panorama quasi a 360°.
Il biv. Pascal è anche punto intermedio di alcuni giri, piuttosto impegnativi.
Caratteristiche tecniche.
Percorso tecnicamente non difficile, ma da non sottovalutare, perché il dislivello in rapporto alla distanza è notevole e la salita al col Licony non scherza.
Si svolge interamente su sentiero, ben tracciato e, nella parte ripida, risistemato di recente. Ottime anche le indicazioni. Non ci sono pericoli oggettivi.
Aspetti panoramici.
Molto bella la traversata da Tirecorne al col Licony. Incantevole la veduta del lago dei Licony, dal col Licony. Piacevolissima la salita nella valletta, con un laghetto glaciale e le Grandes Jorasses sullo sfondo. Magnifico il panorama dal biv. Pascal, aperto a 270°.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 11,2%
- n. salite: 3 (1L + 1M + 1C)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: nessuno
- punti di rifornimento acqua: Tirecorne
- periodo consigliato: luglio – settembre
- fattibilità in inverno: no
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: 40, 39, Sn, 44
- famiglia: > 10 anni
- copertura rete mobile: discontinuo oltre Tirecorne (ril. 08/2022)
Descrizione
1. Ermitage – Tirecorne (1951 m)
2,1 km / 480 D+ / 0h50′-1h15′ / 0h30′-0h40′
1 salita media
Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non proseguire a Sx, prendere a Dx il sentiero n.39 per Tirecorne (cartello con indicazione). Il sentiero sale in obliquo nel bosco, in direzione S. Dopo aver passato zone di bosco più fitto e radure, raggiunge un primo gruppo di baite (Tirecorne Dessous), alla base di un vasto pendio erboso. Con due tornanti il sentiero sale su prati e giunge al piccolo altopiani su cui è collocato l’alpeggio di Tirecorne Dessus (1951 m), stupendo gruppo di baite, in gran parte ristrutturate, con anche una bella fontana.
2. Tirecorne – col Licony (2671 m)
3,5 km / 750 D+ / 2h00′-2h30′ / 1h00′-1h20′
1 salita lunga
Non prendere il sentiero che sale a Dx (n.39-40, Mont Cormet), ma il sentiero a Sx con indicazione “Col Licony”. Dopo una breve salita e un traverso su prati, si raggiunge una valletta, dove da Sx si innesta il sentiero che sale da La Suche.
Il sentiero prosegue sulle pendici erbose della tête de Licony, parte in traverso e parte obliquamente in salita, superando vari valloncelli e costoni. Dopo ca 2,0 km, sale in modo più deciso, con anche qualche tornante, fino a raggiungere un piccolo intaglio di un costone roccioso, dove sorgono i resti di una piccola baita diroccata (2358 m) e dove non è raro incontrare qualche camoscio. Girato il costone, il sentiero si affaccia sull’ampio pendio che scende dal col de Licony. In traversata ascendente verso E su erba e detriti, va a congiungersi con il sentiero n.44 (cippo con segnavia, 2409 m), proveniente dal fondovalle, che sale sul lato Sx del pendio.
Dal cippo si sale a Dx a piccoli tornanti su pendio erboso molto ripido, ma con un sentiero ottimo, da poco rifatto. In breve si arriva al col de Licony, dove il Monte Bianco da un lato e il lac de Licony dall’altro, si manifestano in tutto il loro splendore.
3. Col Licony – Tête de Licony/Bivacco Pascal (2930 m)
1,5 km / 250 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h20′-0h30′
1 salita corta
Guardando il lago, non prendere il sentiero n.21, che scende a Sx, ma il sentiero Sn a Dx, con indicazione “Bivacco Pascal”. La prima parte in traverso porta nella valletta che scende dalla tête de Licony. Il sentiero prosegue in salita costante, ma non ripido, su sfasciume e detriti, fino a un avvallamento con un bellissimo lago glaciale. Superato il lago sulla Dx, si prosegue in salita più decisa, fino a un colle tra due cime (2863 m), che si affaccia sul versante di Morgex e La Salle, da cui proviene il sentiero n.2. A Dx, guardando verso Morgex, sale il sentiero, che in breve porta al biv. Pascal (2916 m) e alla tête del Licony (2930 m).
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
2h20′-3h00′ / 1h10′-1h30′
Accesso
IN AUTO
Da Courmayeur prendere la S.Co per Larzey ed Entrèves per un brevissimo tratto e continuare a Dx per Villair. Percorrere la strada in salita che attraversa Villair Desot (Inferiore), fino a un bivio con indicazioni. Lasciare la strada che sale e andare a Dx per Plan Gorret, Ermitage. La strada compie alcuni tornanti nel bosco e dopo ca 1,8 km dal bivio giunge a Ermitage. Il parcheggio si trova subito a Sx (non occupare il parcheggio del ristorante).
CON MEZZI PUBBLICI
Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Villair – Plan Gorret. Scendere al capolinea di Plan Gorret e proseguire a piedi sulla strada carrozzabile, fino a Ermitage in 10′.
Punti problematici
Nessuno.
Varianti
In discesa dal colle, raggiunto il bivio di congiungimento con il sentiero della Val Sapin, non andare a Sx sul sentiero per Tirecorne. Proseguire in discesa su pendio molto ripido. Entrato nel bosco, il sentiero continua a scendere ripido, fino a congiungersi con il sentiero n.43, che scende da Dx proveniente dal col Sapin. Andare a Sx e, a un altro bivio poco avanti, proseguire diritto. Con vari saliscendi si arriva all’alpeggio di La Suche (1810 m), da cui si prosegue per Ermitage con il sentiero n.40.
Ne risulta un bel giro, di un certo impegno.
Per la descrizione dettagliata del giro vero e proprio guardare:
Giro Ermitage, Tirecorne, col Licony, biv. Pascal
Scesi al col Licony, invece che scendere sul versante Val Sapin (Tirecorne o La Suche), è possibile scendere al lago dei Licony e proseguire per il villaggio di baite di Licony. Da qui si può scegliere se proseguire per Morge (percorso più breve), oppure scendere a valle a Morgex (2000 m D- in totale).
Per la descrizione dettagliata di questo percorso guardare la descrizione dell’itinerario in salita:
Morgex: Villair, Licony, col Licony a/r