Zerotta (Courmayeur), rif. CAI Monte Bianco, rif. Maison Vieille/col Chécrouit, lac Chécrouit. Percorso corto, facile, non faticoso, su strade sterrate/piste da sci e sentiero. Seconda parte molto panoramica.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
lac Chécrouit (2151 m)
3,9 km (7,8 km a/r)
700 D+
1h30'-2h00' / 0h50'-1h00'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
2151 m (lac Chécrouit)
snt 60%, sci 30%, str 10%
Il versante DxOr della Val Veny è costituito da una dorsale regolare di cime basse e poco evidenti, che scendono a fondovalle con una successione di pendii erbosi, costoni arrotondati e valloni poco profondi.
Un sentiero percorre in traverso il fianco della montagna con continui saliscendi, ma in progressiva salita dai 1952 m del rif. Maison Vieille ai 2442 m del piccolo spiazzo panoramico, denominato “Arête du Mont Favre” (cresta del Mont Favre). Da lì prosegue in netta discesa sul pianoro del Combal. Per la sua natura di balcone panoramico è anche conosciuto come “balconata della Val Veny”.
Lungo il percorso, una delle mete preferite per la comodità di accesso è il lac Chécrouit (2151 m). Il piccolo lago circolare risplende in conca erbosa, accanto al nostro sentiero, sovrastato dalle strutture di arrivo degli impianti di sci. Dalla riva a monte, nelle sue acque color smeraldo si riflettono le forme colossali del Monte Bianco che domina sul versante opposto.
Per raggiungerlo si può scegliere tra tre soluzioni. Tutte comportano il passaggio dal rif. Maison Vieille (1952 m) e la prosecuzione sul sentiero della “balconata” fino al lago. La più comoda consiste nella salita al rif. in seggiovia e prosecuzione su sentiero. Le altre due, interamente escursionistiche, differiscono sulla località di partenza e l’itinerario di salita al rifugio.
L’itinerario da Zerotta passa dal rif. CAI Monte Bianco e prosegue fino al rif. Maison Vieille, in parte su piste da sci e in parte su sentiero. Un itinerario corto e facile.
Caratteristiche tecniche.
Percorso corto e facile, ma con un buon dislivello.
La metà iniziale si svolge su piste da sci e brevi tratti su sentiero. La seconda metà si svolge su sentieri ben tracciati e non ripidi. Fino al rif. Maison Vieille la segnalazione non è ottimale. In avanti è abbondante e senza possibilità di errore.
Non ci sono pericoli oggettivi.
Aspetti panoramici.
Il piccolo lago è bello, ma la presenza incombente degli impianti di sci ne snatura un po’ il fascino.
Strepitosa la vista frontale e ravvicinata del Monte Bianco, dei valloni di Freney e Brouillard, delle cime ai lati e della Val Veny nel suo complesso. Gli impianti di sci e la prima parte della salita su piste da sci non permettono di dare i 4 pallini verdi “Qualità”.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 9,1%
- n. salite: 3 (1M + 2C)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: rif. CAI Monte Bianco, rif. Maison Vieille
- punti di rifornimento acqua: rif. CAI Monte Bianco, rif. Maison Vieille
- periodo consigliato: fine giugno – metà settembre
- fattibilità in inverno: no
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: Sn, 6, TMB, AV2
- famiglia: > 10 anni
- copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)
Descrizione
1. Zerotta – Rifugio CAI Monte Bianco (1672 m)
1,1 km / 180 D+ / 0h30′-0h40′ / 0h08′-0h13′
1 salita corta
Dal parcheggio/fermata autobus di Zerotta, raggiungere la partenza della seggiovia e percorrere la strada sterrata che inizia alla sua Dx. Dove compie una curva a Sx, prendere a Dx la traccia di sentiero molto ripida che sale diritta, sul lato Dx della pista da sci. Dove incrocia una strada sterrata, andare a Sx. La strada passa 100 m sotto al Rifugio Monte Bianco e si biforca presso il bar/rist La Fodze. Non proseguire sulla sterrata a Sx, ma prendere il sentierino che sale sulla pista da sci a Dx del bar/rist. All’incrocio con la strada asfaltata che sale da Sx, andare a Dx fino al parcheggio del rif. CAI Monte Bianco.
2. Rifugio CAI Monte Bianco – Rifugio Maison Vieille (1952 m)
1,5 km / 300 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h35′
1 salita media
Dal rifugio, con le spalle al Monte Bianco, non prendere la strada asfaltata a Sx. Prendere una mulattiera (n.6) che sale a Dx (SO) e si congiunge ad una pista da sci. Proseguire sulla pista da sci nella stessa direzione in leggera salita. In corrispondenza della partenza di una seggiovia (poco sotto, a Dx), prendere un sentiero che si stacca a Sx (n.6). Il sentiero sale nel bosco in modo deciso a piccoli tornanti. Superato un dislivello di ca 180 m si arriva sul pianoro alle spalle del rif. Maison Vieille.
3. Rifugio Maison Vieille – Lac Chécrouit (2151 m)
1,3 km / 210 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h35′
1 salita corta
Non prendere le strade sterrate e piste da sci che scendono in avanti. Con le spalle al Monte Bianco, prendere a Dx il sentiero n.6-TMB-AV2, che sale in traverso sul fianco DxOr della Val Veny, affacciato sulla catena del Monte Bianco.
Il sentiero all’inizio sale nel bosco, poi prosegue in saliscendi su prato. Superate due piste da sci, giunge nei pressi del lac Chécrouit (2151 m).
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
1h00′-1h30′ / 0h30′-0h40′
Accesso
IN AUTO
Da Courmayeur, percorrere per ca 1,5 km la S.Co per Larzey/Entrèves. A un bivio all’altezza di La Saxe, imboccare a Sx la strada della Val Veny. Da Courmayeur, si può anche seguire la S.St per il tunnel del Monte Bianco e, dopo 1,5 km, prima dei paravalanghe, prendere a Sx la deviazione che immette sulla S.Co, poco prima del bivio per la Val Veny.
La strada sale in obliquo sul versante DxOr della valle, compie due tornanti e supera la chiesetta di Notre-Dame de la Guerison. Prosegue, quindi, quasi pianeggiante addentrandosi in Val Veny. Dopo 4,8 km dal bivio (6,3 km da Courmayeur) si giunge a Zerotta, piccolo nucleo di case su un ampio pianoro, con ristoranti, campeggi, una seggiovia e parcheggio.
CON MEZZI PUBBLICI
Dal piazzale Monte Bianco o dal Municipio di Courmayeur, prendere l’autobus navetta per la Val Veny. Dopo ca 17′ di viaggio, scendere alla fermata “Zerotta“.
Punti problematici
Nessuno.