Giro “balconata Val Ferret”, da Arnouva a Planpincieux
Giro “balconata Val Ferret”, da Arnouva a Planpincieux

Giro “balconata Val Ferret”, da Arnouva a Planpincieux

Arnouva/Arp Nouva (Val Ferret), Arp Nouva Meiten, rif. Bonatti, Arminaz Inferiore, Lèche, Planpincieux: “balconata Val Ferret”. Su sentiero facile, panoramico e corribile. Molto panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Arnouva (1775 m)
Planpincieux (1583 m)
14,3 km
700 D+ / 850 D-
3h30'-4h30' / 2h15'-2h30'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:



2080 m (Arnouva-Bonatti)
snt 92%, str 8%

Una breve salita e poi una lunga galoppata in quota con piccoli saliscendi, attraversamenti di torrentelli, incontri con baite abbandonate, scorci incantevoli sul fondovalle della Val Ferret e una vista sul Monte Bianco da cui è difficile staccare lo sguardo. In ciò è l’essenza di questo giro magnifico, famoso e molto frequentato, che percorre anche uno dei tratti più belli del TMB (Tour du Mont Blanc).
Un itinerario abbastanza corto e facile, che abbraccia gran parte della cosiddetta “balconata della Val Ferret”, lungo sentiero che, dal Rifugio Bertone, percorre in traverso il versante della valle opposto al Monte Bianco a una quota di ca 1950-2000 m, fino ad Arnouva.
In questo giro, la partenza è ad Arnouva (1775 m). Si sale a quota 2000 m e si procede per 10 km in direzione SO , verso l’inizio della valle. Si toccano gli alpeggi di Giué Dessous e Malatra Dessous e si raggiunge il Rifugio Bonatti (2026 m). Dal rifugio il sentiero scende, riprende in traverso. Supera la combe di Arminaz (primo bivio verso il fondovalle) e un secondo bivio. Giunge a un terzo bivio, 2 km prima del Rifugio Bertone, dove si lascia la “balconata” e si scende su sentiero e su sterrata, verso Planpincieux.

Per gli escursionisti. Un percorso non faticoso, che dà modo di ammirare la Val Ferret e la catena del Monte Bianco in tutta la varietà dei loro scorci.
Per i trail runner. Un classico, che permette una corsa stupenda in un ambiente davvero unico.

La "balconata della Val Ferret" tra Arnouva e il Rifugio Bonatti.
La "balconata della Val Ferret" tra Arnouva e il Rifugio Bonatti

Caratteristiche tecniche.
Percorso tecnicamente facile, senza grandi salite, su sentieri ben tracciati e segnalati.
Data la lunghezza del tratto in traverso, fare attenzione a non lasciarsi distrarre dal paesaggio e a non perdere la concentrazione. Inciampare in qualche sasso o radice potrebbe costare caro.
Un’altra difficoltà può essere l’incontro (o il sorpasso) con i numerosi escursionisti del TMB, rallentati dai loro zaini, enormi come frigoriferi.

Aspetti panoramici.
Insieme al gusto della corsa, il panorama è l’ingrediente essenziale di questo giro.
Nell’arco di 10 km, si spalancano ai nostri occhi ben tre valli glaciali, scavate nella muraglia del Monte Bianco: i valloni di Triolet, Fréboutze e Planpincieux. E la loro parte la fanno anche la sottostante Val Ferret, con i suoi scorci bucolici, e in lontananza la Val Veny, tagliata dalla gigantesca morena del ghiacciaio del Miage.

Utilità in allenamento trail running.
Bello per il semplice gusto di correre (o camminare, se escursionisti). Ma ottimo per la preparazione di trail medi e lunghi. E inevitabile (in entrambi i sensi di marcia) se ci si allena per le celebri gare del circuito UTMB che vi passano (UTMB® e CCC®).

Altre informazioni

  • quota media: 1920 m
  • rapporto dislivello/distanza: 4,9%
  • n. salite: 2 (1M + 1C)
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: indifferente
  • punti appoggio/ristoro: rif. Bonatti
  • punti rifornimento acqua: rif. Bonatti
  • periodo consigliato: inizio giugno – fine ottobre
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E, fattibile in giornata, in 3h30′-4h30′
  • comuni/stati attraversati: comune di Courmayeur
  • segnaletica: TMB, AV1, 28-42, 30, 31
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque (ril. 08/2021)

Descrizione

1. Arnouva – Arp Nouva Meiten (2005 m)
1,6 km / 220 D+ / 0h30′-0h40′ / 0h15′-0h20′
1 salita media

Dal piazzale dell’autobus di Arnouva, continuare in avanti e al bivio prima di un ponte andare a Dx, fino al piccolo abitato di Arnouva, con ristoranti e chalet. Prima dei ristoranti, prendere a Sx il sentiero con indicazione TMB.
Si sale a tornanti, dapprima nel bosco, poi su pendio di prati, arbusti e larici isolati. In 0h20′ si raggiunge l’alpeggio Arp Nouva Meiten (2005 m) e un bivio con cippo e segnavia.

2. Arp Nouva Meiten – Rifugio Bonatti (2026 m)
3,7 km / 220 D+ / 180 D- / 1h00′-1h20′ / 0h30′-0h35′

Prendere a Dx e continuare sul sentiero TMB, in leggera salita fino a un costone. Il sentiero prosegue in piano, con saliscendi, attraversamenti di valloncelli e torrentelli, brevi salite. Un percorso che regala ai trail runner bei momenti di corsa e agli escursionisti scorci sorprendenti al di là di ogni costone.
Dopo 2,4 km, si gira un costone e ci si affaccia sul vallone del Malatra, che si apre a Sx. Non ci sono parole per descrivere la scena: pascoli digradanti, alpeggi, il profilo a “U” della Val Ferret, il suo bucolico fondovalle e, a Dx, la torre colossale delle Grandes Jorasses con i suoi ghiacciai a picco sulla valle.
In leggera discesa, si giunge a un bivio con cippo e cartelli, poco prima delle baite di Giué Dessous (2011 m). Non scendere a Dx sul sentiero 28A, ma proseguire diritto, oltre le baite, che offrono un colpo d’occhio spettacolare sul vallone glaciale di Freboutze. Pocvo oltre, si attraversa un torrente e si raggiungono le baite diroccate di Malatra Dessous, con un altro bivio. Non prendere il sentiero che sale a Sx, ma continuare a Dx in discesa, fino al rif. Bonatti.

3. Rifugio Bonatti – Arminaz Inferiore (1986 m)
2,0 km / 100 D+ / 140 D- / 0h40′-0h50′ / 0h20′-0h25′
1 discesa corta

Dal rifugio prendere il sentiero TMB e AV1 a Dx, in direzione del fondovalle. Tenere il ramo più a Sx, che scende su pendio erboso fino a un pianoro. Il sentiero si congiunge con un altro sentiero da Dx. Procedere verso Sx in traversata, quasi in piano. Con alcuni saliscendi, il sentiero prosegue per boschi e radure, passa in traverso sopra l’alpeggio di Sécheron e continua in salita in obliquo. Dopo un breve tratto in piano, si incontra un bivio con indicazioni su pietra. Non prendere il sentiero n.29, che sale a Sx. Proseguire in discesa per 150 m fino alle baite di Arminaz Inferiore (1986 m), nei pressi di un ponte sul torrente che scende dalla combe di Arminaz.

4. Arminaz Inferiore – Planpincieux  (1583 m)
6,8 km / 100 D+ / 570 D- / 1h30′-1h50′ / 0h45′-0h55′
1 salita corta + 1 discesa media

Da Arminaz Inferiore non prendere il sentiero n.29, che scende a Dx verso Praz Sec. Continuare in avanti, attraversare il torrente sul ponte e, dopo una breve salita, proseguire quasi in piano sulla “balconata”, seguendo il sentiero TMB-AV1.
Dopo un valloncello, si continua fino a un bivio con cippo (1933 m), nei pressi dell’alpeggio di Lèche (c’è la possibilità di abbreviare il giro, prendendo il sentiero n.30 a Dx, che scende verso il fondovalle). Continuare dritto, sul sentiero TMB-AV2, che è molto bello. Si superano due valloncelli con corsi d’acqua e si prosegue in leggera salita per ca 1,0 km, prevalentemente su prati e piccoli altipiani.
A un altro bivio con cippo (1948 m), non continuare diritto. Prendere il sentiero n.31-32, che scende a Dx in obliquo, passando a Sx dell’alpeggio di Leuchey Dessous. Dopo alcuni tornanti, il sentiero termina su un piccolo ripiano, dove comincia la strada sterrata che scende in fondovalle. Prendere a Dx la sterrata, che scende verso NE, passando dall’alpeggio di Leuchey Dessous. Al termine, nei pressi delle baite di Neyron e Meyencet (1683 m), curva a Sx, attraversa il torrente e si congiunge con la S.Co.
Proseguire a Sx, sulla S.Co, per 1,0 km fino a Planpincieux, oppure scendere a Sx sulla strada sterrata poco al di sopra della carrozzabile, che inizia dalla cappelletta che si vede a Dx, soluzione un poco più lunga, ma più piacevole.

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur percorrere la S.Co per Entrèves/La Palud.
Nei pressi di Entrèves, lasciare l’auto in uno dei parcheggi prima del paese, in corrispondenza del campo sportivo. Prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 10′ porta a Planpincieux. Al capolinea presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 15′ (al netto dell’attesa) porta ad Arnouva, dove termina la strada asfaltata e si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur ad Arnouva.
In teoria, sarebbe possibile raggiungere in auto la Val Ferret pagando un pedaggio. Di fatto, però, i posti sono limitati e disponibili solo la mattina presto.

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 20′ porta a Planpincieux. Al capolinea, presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 15′ (al netto dell’attesa) porta ad Arnouva, dove termina la strada asfaltata e si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur ad Arnouva.

Punti problematici

Nessuno.

Varianti