Gara lunga con partenza e arrivo a Courmayeur, su sentieri di media difficoltà e qualche tratto di strade sterrate e asfaltate. Passaggi intermedi: Pré-Saint-Didier, Petosan, rif. Deffeyes, La Thuile, col d’Arp, col Youlaz, Mont Fortin, col Chavannes, col de la Seigne, col Pyramides Calcaires, rif. Elisabetta, Combal, Arête Mont Favre, rif. Maison Vieille, Plan Ponquet, Brenva, Pavillon, Pont Pailler, Arminaz, rif. Bonatti, Giuè Damon, pas Entre deux Sauts, col Sapin, La Suche.
finish:
distanza:
dislivello:
quota max:
Courmayeur
100 km
7900 D+
2830 (Mont Nix)
tempo max:
iTRA pts:
difficoltà:
qualità:
33h
5
A Courmayeur si svolgono molte gare di trail running. Il Gran Trail Courmayeur è quella più specificamente legata al suo territorio. La gara è organizzata da Valle d’Aosta Trailers, promotori anche del Tor des Geants.
La prima edizione del Gran Trail Courmayeur risale al 2013. Nel corso degli anni ha subito modifiche riguardanti soprattutto il percorso della più lunga. Attualmente, i percorsi sono tre: GTC30, GTC55, GTC100 km.
Il Gran Trail Courmayeur 100 km è un ultratrail fantastico. Difficile, duro, offre ambienti incredibili e i più bei scorci in assoluto sul Monte Bianco.
La gara si svolge nei comuni di Courmayeur, Pré-Saint-Didier e La Thuile. Inizia con una veloce discesa da Dolonne a Pré-Saint-Didier, seguita dalla lunga salita sul fianco DxOr della valle di La Thuile, fino al rif. Deffeyes. Ridisceso su La Thuile, sale nel vallone di Youlaz fino al col di Youlaz, dove inizia l’emozionante tratto in cresta tra le valli di La Thuile e la Val Veny. Dopo quasi 5 km oltre i 2700 m di quota, raggiunge il Mont Fortin e prosegue per il col Chavannes e il col de la Seigne. A una breve discesa segue la salita al col des Pyramides Calcaires e la discesa al rif. Elisabetta e alla piana del Combal. La gara risale faticosamente all’Arp Vieille per prendere la balconata della Val Veny che porta al rif. Maison Vieille. Una lunga discesa porta al fondo della Val Veny, dove la gara attraversa la morena del ghiacciaio della Brenva e sale alla stazione intermedia della Skyway, al Pavillon. la discesa porta all’inizio della Val Ferret, dove si sale il versante SxOr a prendere la “balconata”, che dopo ca 5 km porta al rif. Bonatti. In successione si salgono e scendono il pas Entre deux Sauts e il col Sapin. Il rientro a Courmayeur avviene lungo il versante SxOr della Val Sapin.
Caratteristiche tecniche.
Percorso senza grandi difficoltà tecniche, ma molto impegnativo per i forti sbalzi di quota, per il lungo tratto oltre i 2700 m di quota e per alcune salite scorbutiche. I cambi di meteo possono risultare repentini e causare raffiche di vento in quota e forti sbalzi termici.
Ad aumentare la difficoltà tecnica possono contribuire i nevai, che spesso permangono nella sezione intermedia tra Youla e col de la Seigne e al col des Pyramides Calcaires, che non a caso in alcuni anni viene evitato.
Aspetti panoramici.
Per gli ambienti e i panorami è in assoluto una delle gare più belle di tutte le Alpi. Fenomenali gli scorci sul Rutor, sul Monte Bianco dal tratto in cresta tra Youlaz e col Chavannes, sulle Grandes Jorasses dalla “balconata della Val Ferret”
Organizzazione.
Senza abbondare, c’è tutto quello che può servire.
A volte la segnalazione non è impeccabile: ad es., bandierine talvolta un po’ scarse e spesso di colore rosso (i daltonici non le possono vedere…)
Altre informazioni
- n. salite: 13 (3L + 5M + 5C)
- tipologia terreno: snt 71%, str 19%, asf 10%
- rapporto dislivello/distanza: 7,4%
- livello escursionistico: E, EE (qualche breve tratto)
- passaggi difficili/pericolosi: generalmente no, a parte qualche possibile nevaio residuo
- tratti incerti: no
- punti ristoro principali: Petosan, rif. Deffeyes, La Thuile, Youlaz, Mont Fortin, rif. Elisabetta, rif. Maison Vieille, Pavillon/Skyway, Giué Damon, Curru
- sito web: https://www.100x100trail.com/it
Descrizione
1. Courmayeur – Rifugio Deffeyes
.. km … D+ ..h…’/..h…’
… testo descrittivo…
Accesso
IN AUTO
In preparazione
CON MEZZI PUBBLICI
In preparazione