Dolonne (Courmayeur), plan Chécrouit. Percorso molto corto e facile, su sentiero, in alcuni punti ripido. Panoramico, ma senza esagerare.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
plan Chécrouit (1704 m)
2,7 km (5,3 km a/r)
520 D+
0h50'-1h00' / 0h25'-0h35'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
1704 m (plan Chécrouit)
snt 90%, str 10%
Plan Chécrouit è il pianoro che da Courmayeur si vede in alto a Sx, sopra Dolonne. Con un balzo di 500 m ci arrivano la funivia di Courmayeur e la cabinovia di Dolonne, ma ci arrivano anche una strada sterrata e alcuni sentieri.
D’inverno plan Chécrouit è un luogo nevralgico per lo sci. Arrivano e partono impianti di risalita e piste da sci. Ospita noleggi di attrezzatura sportiva, bar, ristoranti e uno snow park. D’estate, senza la neve è molto meno frequentato, ma rimangono i bar e i ristoranti. Inoltre, vi arrivano e partono strade sterrate che scendono a valle o che portano ancora più in alto.
Plan Chécrouit (1704 m) è anche meta escursionistica e luogo di transito di importanti itinerari escursionistici, tra cui il Tour du Mont Blanc e l’Alta Via 2.
Può essere raggiunto facilmente dal basso in funivia o seggiovia (Dolonne). Ma il modo più sportivo per arrivarci dal basso è la salita da Dolonne. Un itinerario facile e molto breve, che ricalca un tratto del Tour du Mont Blanc. Dal centro di Dolonne sale su un sentiero nel bosco, a tratti ripido, che porta direttamente all’arrivo degli impianti.
Caratteristiche tecniche.
Percorso molto corto e facile, ma con dislivello non trascurabile.
Il sentiero è ripido, ma ben tracciato e ben indicato.
Non ci sono pericoli oggettivi.
Aspetti panoramici.
A plan Chécrouit non si sale a piedi per il panorama, ma per sgranchire le gambe e, magari, mangiare in un bel posto ad alta quota.
La vista del Monte Bianco è impedita dalla dorsale che lo chiude alle spalle. Verso S, però, il panorama si apre verso la Grivola e la parte centrale della Valle d’Aosta.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 9,8%
- n. salite: 1 (1M)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: no
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: Super G, La Loge du Massif, Bar du Soleil, Chiecco
- punti di rifornimento acqua: nessuno
- periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
- fattibilità in inverno: sì
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: AV2, TMB, 5A
- famiglia: > 6 anni
- copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)
Descrizione
1. Dolonne – Plan Chécrouit (1704)
2,7 km / 520 D+ / 0h50′-1h00′ / 0h25′-0h35′
1 salita media
Dal centro di Dolonne, raggiungere il Fun Park e seguire per 100 m la strada sterrata che sale verso O. A un bivio con numerosi cartelli segnavia presso un muretto a secco, abbandonare la sterrata e andare a Dx sul sentiero (TMB, AV2). Il sentiero compie un tratto verso Dx e poi sale nel bosco a tornanti sempre più ripidi. Dopo un breve contatto con la strada sterrata che sale a Sx, riprende a salire a piccoli tornanti molto ripidi. Un ultimo tratto sotto l’impianto della cabinovia porta a Plan Chécrouit (1704 m), alla Sx dell’arrivo della cabinovia.
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
0h40′-0h50′ / 0h20′-0h25′
Accesso
IN AUTO
Da Courmayeur, alla rotonda di piazzale Monte Bianco, imboccare la strada per Dolonne. Dopo aver attraversato la Dora, la strada prosegue in salita verso Sx. Al primo bivio dopo il ponte, prendere invece a Dx verso il Courmayeur Sport Center. Dopo 200 m, lasciare l’auto nell’ampio parcheggio del mercato a Dx, o in uno dei parcheggi successivi, più piccoli, nei pressi dello Sport Center.
CON MEZZI PUBBLICI
Dal piazzale Monte Bianco o dal Municipio di Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Dolonne e in 8′ scendere al capolinea.
Punti problematici
Nessuno.
Varianti
Da Dolonne è possibile salire a plan Chécrouit lungo la strada sterrata, invece che sul sentiero del TMB nel bosco.
Giunti al bivio dopo il Fun Park di Dolonne, non andare a Dx, ma proseguire sulla strada sterrata (che è anche pista da sci) che sale verso O. Dopo alcuni tornanti, si raggiunge plan Chécrouit alla Sx della partenza della seggiovia Praz Neyron.