Arnouva (Val Ferret), col Petit Ferret. Percorso non lungo, per più di metà su strada sterrata comoda e l’altra metà su sentiero molto ripido. Panorama discreto.
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
col Petit Ferret (2485 m)
4,3 km (8,7 km a/r)
780 D+
1h45'-2h00' / 0h55'-1h10'
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:
/ E
2485 m (c. Petit Ferret)
snt 40%, str 60%
Esistono due Val Ferret. Una è quella in Valle d’Aosta, l’altra è in Svizzera, nell’alto Vallese francofono. Le due valli sono in continuazione l’una con l’altra, separate dalla tête du Ferret (2714 m), bassa cima erbosa, con ai lati due passi: a S il col du Grand Ferret (2537 m), a N il col du Petit Ferret (2485 m).
Il col du Petit Ferret si trova a ridosso della catena del Monte Bianco. I suoi fianchi sono dati a N è dato dalle pendici del Mont Dolent (punta Allobrogia) e a S dalla tête du Ferret.
I due versanti si presentano molto diversi. Verso la Svizzera digrada dolcemente formando una suggestiva valle glaciale. Verso l’Italia precipita ripido sulle morene del ghiacciaio di Pré de Bar, con costoni e canali in parte erbosi e in parte detritici.
Il passo è poco utilizzato come transito tra Italia e Svizzera. Quasi tutti preferiscono passare dal col du Grand Ferret, molto più comodo. Il col du Petit Ferret viene raggiunto come meta escursionistica, oppure come tappa intermedia di itinerari e giri più lunghi.
L’itinerario parte da Arnouva. Si percorre per lungo tratto l’itinerario su strada sterrata per il rif. Elena. Agli ultimi tornanti lo si abbandona e si imbocca il sentiero che, su morena, raggiunge i costoni erbosi che scendono dal colle. A piccoli tornanti, si sale su pendii e coste molto ripide, fino a un lungo traverso sommitale, che porta al passo.
Per chi ha energia e voglia, si consigliano caldamente la traversata al col du Grand Ferret e/o la salita al bivacco Fiorio. Il giro Arnouva, col Petit Ferret, biv. Fiorio, col Grand Ferret li combina tutti.
Caratteristiche tecniche.
Percorso piuttosto corto, ma di difficoltà media e con un dislivello notevole. Non farsi trarre in inganno dal rapporto dislivello/distanza, diluito dal lungo tratto su sterrata. tenere presente, invece, che in 1,5 km finali si fanno ben 500 D+!
Il sentiero è abbastanza ben tracciati e ben segnalato.
Aspetti panoramici.
Il passo è molto addossato al Monte Bianco e non concede molto al panorama. Tuttavia, è veramente suggestiva l’atmosfera di alta montagna che si respira, ben più austera e autentica dell’altro colle.
Ovviamente, la salita al biv. Fiorio, aggiunge a tutto questo anche quelle vedute glaciali che mancano.
Altre informazioni
- rapporto dislivello/distanza: 9,0%
- n. salite: 1 (1L)
- difficoltà escursionistica: E
- passaggi difficili/pericolosi: sì (salita ripida e faticosa)
- tratti incerti: no
- punti appoggio/ristoro: no
- punti di rifornimento acqua: no
- periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
- fattibilità in inverno: no
- attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
- attrezzatura trail running: normale da trail running
- segnaletica: Sn
- famiglia: > 10 anni
- copertura rete mobile: assente quasi ovunque (ril. 08/2021)
Descrizione
1. Arnouva – Col du Petit Ferret (2485 m)
4,3 km / 780 D+ / 1h45′-2h00′ / 0h55′-1h10′
1 salita lunga
Dal piazzale degli autobus di Arnouva superare il ponte e proseguire per 300 m su strada sterrata, fino a un piccolo spiazzo con bivio. Proseguire sulla strada sterrata (indicazione n.24) che si inoltra in leggera salita verso il fondo della Val Ferret e il rif. Elena. All’ultimo tornante lasciarla e prendere a Sx il sentiero n.24 (cartello). Rattrista sapere che la minuscola lingua del ghiacciaio davanti a noi un tempo non tanto lontano scendeva e si allargava 300 m più in basso di oggi…
Il sentiero punta verso N e procede su terreno morenico e detritico, fino alla base del pendio che sale al col du Petit Ferret. Il sentiero sale per 250 m a piccoli tornanti su una dorsale molto ripida. Seguono altri 100 m su terreno erboso un po’ meno ripido. Il sentiero si incanala in una valletta a “V” di sfasciume e materiale detritico, che scende dal colle (versante SxOr). A un bivio (2445 m) con le indicazioni per il biv. Fiorio, non andare a Sx, ma proseguire in salita per altri 0,3 km sul fianco Dx della valletta, fino al colle (pietra di confine e cartelli vv), spesso innevato.
Ritorno
1. Stesso percorso dell’andata
1h20′-1h40′ / 0h40′-0h50′
Accesso
IN AUTO
Da Courmayeur percorrere la S.Co per Entrèves/La Palud.
Nei pressi di Entrèves, lasciare l’auto in uno dei parcheggi prima del paese, in corrispondenza del campo sportivo. Prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 10′ porta a Planpincieux. Al capolinea presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 15′ (al netto dell’attesa) porta ad Arnouva, dove termina la strada asfaltata e si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur ad Arnouva.
In teoria, sarebbe possibile raggiungere in auto la Val Ferret pagando un pedaggio. Di fatto, però, i posti sono limitati e disponibili solo la mattina presto.
CON MEZZI PUBBLICI
Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 20′ porta a Planpincieux. Al capolinea, presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 15′ (al netto dell’attesa) porta ad Arnouva, dove termina la strada asfaltata e si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur ad Arnouva.
Punti problematici
Dove si comincia a salire sul costone che scende dal colle, la pendenza aumenta notevolmente. Il sentiero si inerpica con brevi tornanti molto ripidi su crestine erbose, rocciose e detritiche, che possono suscitare una sensazione di esposizione.
Ciò di sicuro non costituisce un problema per escursionisti preparati. Ma per persone non abituate o che patiscono il vuoto, magari sì…
Varianti
Tornati al bivio 0,3 km sotto, prendere il sentiero n.24 a Dx.
Per la descrizione dettagliata consultare l’itinerario: Courmayeur: Arnouva, col Petit Ferret, biv. Fiorio a/r
Dal colle, guardando la Val Ferret italiana, prendere il sentiero n.24 che procede in traverso a Sx.
Per la descrizione dettagliata consultare: Giro Arnouva, col Petit Ferret, col Grand Ferret.