Attrezzatura consigliata per le/i trail runner che effettuano il percorso durante il periodo consigliato.
Nella scheda di ogni itinerario, alla sezione “Altre informazioni”, la voce “attrezzatura” suggerisce l’attrezzatura (indumenti, materiale, alimenti, ecc) più idonea per le/i trail runner che effettuano il percorso durante il periodo dell’anno con le condizioni più favorevoli (vedi “periodo consigliato“).
Vengono, inoltre, suggerite eventuali integrazioni di indumenti e materiale nel caso di periodi meno idonei e, quindi, con condizioni ambientali più difficili.
In generale, l’attrezzatura dipende da:
- quota media del percorso
- quota max raggiunta
- periodo dell’anno
- lunghezza del percorso
- difficoltà sul percorso
- presenza o meno di punti di appoggio/ristoro
L’attrezzatura per il trail running è costituita da alcuni componenti base, a cui se ne aggiungono altri dipendenti da condizioni particolari del percorso che si vuole affrontare e/o preferenze particolari della/del trail runner.
Oltre al maltempo, l’elemento che condiziona maggiormente la possibilità di percorrere itinerari in quota a Courmayeur e territori vicini è la neve.
Sebbene in alcuni anni si possano verificare nevicate a quote medie già a metà settembre, le nevicate vere cominciano a fine ottobre/inizio novembre. Allora, l’impossibilità di camminare nella neve fonda e il rischio valanghe costringono a sospendere il trail running e l’escursionismo.
La neve lascia il territorio di Courmayeur da aprile/maggio, ma in alta quota posso rimanere grandi nevai anche per tutto luglio, specialmente sui versanti Nord.
Non tutti i percorsi sono preclusi d’inverno. Alcuni rimangono relativamente accessibili, esclusi i periodi con rischio valanghe da 3 in su.
Alcuni esempi:
- percorsi di fondovalle in Val Ferret e Val Veny
- salita da Villair Superiore al Rifugio Bertone
- salita da Challancin al Col du Bard e Court du Bard.